Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ANORESSIA: argomento tabù, ma quando qualcuno lo affronta...

3 partecipanti

Andare in basso

ANORESSIA: argomento tabù, ma quando qualcuno lo affronta... Empty ANORESSIA: argomento tabù, ma quando qualcuno lo affronta...

Messaggio Da Sily Sab 29 Set - 19:47:16

E' scoppiata la polemica
Toscani, pubblicità shock sull'anoressia
ANORESSIA: argomento tabù, ma quando qualcuno lo affronta... Toscani_14
La pubblicità shock di Oliviero Toscani

Una ragazza completamente nuda, lo sguardo che sembra chiedere aiuto, ma soprattutto scheletrica: è la nuova pubblicità shock di Oliviero Toscani contro l'anoressia. Oggi campeggia a doppia pagina sul quotidiano La Repubblica, ma anche in grandi cartelloni, tre metri per sei, nelle città italiane. La foto è stata realizzata da Toscani - E' stata fatta per la nuova campagna pubblicitaria Nolita per il fashion brand Flash&Partner di Tombolo (Padova). "Sono anni - dice Toscani - che mi interesso al problema dell'anoressia. Chi ne è responsabile? La comunicazione in generale? La tv? La moda? Quindi è molto interessante che finalmente proprio un'azienda di moda abbia capito l'importanza del problema, ne abbia preso coscienza e con coraggio si esponga con questa campagna". "Confesso che quando ho visto la foto per la prima volta - ha detto Luisa Bertoncello, amministratore delegato di Flash&Partner - sono rimasta scioccata per la crudezza della verità che comunica". La campagna 'No anoressia-Nolita' ha il supporto del Ministero della salute: in Italia sono oltre due milioni le persone che soffrono di bulimia o di anoressia.

La giovane si chiama Isabelle Caro - E' francese. La ragazza, completamente nuda nella sua scheletricità, ha scelto di esporsi- come ha detto a Vanity Fair che l'ha intervistata - "perché la gente sappia e veda davvero a che cosa può portare l'anoressia". Nell'intervista Isabelle Caro racconta quali sono state le vicende familiari che l'hanno portata sulla strada della malattia che oggi, dopo 15 anni, l'ha ridotta a 31 chili di ossa e pelle affetta da psoriasi, ricoperta di una lanugine bionda e completamente nera sotto gli zigomi. "Mi sono nascosta e coperta per troppo tempo: adesso voglio mostrarmi senza paura, anche se so che il mio corpo - ha detto - ripugna. Le sofferenze fisiche e psicologiche che ho subito hanno un senso solo se possono essere d'aiuto a chi è caduto nella trappola da cui io sto cercando di uscire".

Sullo stesso numero interviene anche Toscani - "L'anoressia è un tema tabù per la moda. Come l'Aids ai tempi: nessuno nel giro della moda aveva l'Aids....Adesso invece l'argomento tabù é l'anoressia. Io non credo che la moda abbia grandi responsabilità nel problema dell'anoressia, è una cosa molto più ampia che riguarda tutti i media e in particolare la televisione, che propone alle ragazze modelli di successo assurdi". "La tv - aggiunge il fotografo - ha creato una società che non si ama e non si accetta... Il sistema è degenerato. La mostruosità piace. Siamo in preda a una malattia culturale: ci piacciono i mostri perché non ci vogliamo bene". C'é una bellezza nella tragedia. Il paradosso è che ci si sconvolge davanti all'immagine e non di fronte alla realtà. Io ho fatto, come sempre, un lavoro da reporter: ho testimoniato il mio tempo".

De Clerc: "Foto troppo dura"- E' il primo commento del presidente dell'Aba, (associazione per lo studio e la ricerca sull'anoressia), e autrice di molti testi sull'argomento, riguardo la campagna pubblicitaria shock di Oliviero Toscani. "Una ragazza in quelle condizioni dovrebbe essere in terapia, in ospedale - continua De Clercq -. Inoltre, nelle ragazze malate non suscita un effetto positivo. Anzi, credo sia esagerato mostrare in modo così crudo quel corpo. Molte di loro possono pensare di poter diventare più magre e provare una sorta di invidia nei confronti della modella anoressica fotografata per una pubblicità. Questa campagna pubblicitaria fatta così non ha senso. Dovrebbe, invece, far vedere la gravità della malattia di quella ragazza". "Sono sicura che l'intento di Oliviero Toscani e dall'azienda di moda Nolita sia positivo - continua la scrittrice -, ma quella pubblicità non mostra per intero il peso dell'anoressia e delle altre malattie legate all'alimentazione".



Dite la vostra.....
Sily
Sily
Super Balordo !
Super Balordo !

Femmina Numero di messaggi : 6150
Età : 38
Scrive da : Sondrio
Occupazione : Impiegata
Hobby : Il club dei CICCIPUCCI (Fondatrice io!!!)
Data d'iscrizione : 01.06.07

http://sily.badoo.com/?lang_id=8&c_id=29

Torna in alto Andare in basso

ANORESSIA: argomento tabù, ma quando qualcuno lo affronta... Empty Re: ANORESSIA: argomento tabù, ma quando qualcuno lo affronta...

Messaggio Da S@imon84 Sab 29 Set - 21:54:24

Io credo che l'anoressia sia una malattia al giorno d'oggi tropppo presa sotto gamba.Inoltre non ci si accorge come sia facile ferire un individuo e involontariamente costringerlo a diventare anoressico smettendo praticamente di vivere e pensare solo di piacere agli altri costringendolo a non essere più se stesso !!

credo inoltre che ci siano molte più anoressiche di quanti si immagini..basti vedere la scorsa settimana dove a miss italia si vedevano ragazze asciutte e con le ossa che oramai bucavano la pelle!!!se questo deve essere il futuro della nostra società....
S@imon84
S@imon84
Balordo Cazzeggiatore (è sempre qui)
Balordo Cazzeggiatore (è sempre qui)

Maschio Numero di messaggi : 3425
Età : 39
Scrive da : in cima al lago di Como
Occupazione : programmatore
Hobby : Divertirsi...,uscire con gli amici e amiche..sport..cinema..musica....pc....mai stare solo!!!!
Data d'iscrizione : 11.06.07

http://chiarodiluna84.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

ANORESSIA: argomento tabù, ma quando qualcuno lo affronta... Empty Re: ANORESSIA: argomento tabù, ma quando qualcuno lo affronta...

Messaggio Da Sily Dom 30 Set - 19:35:08

Si vedon ragazze che sanno in piedi per miracolo.... come direbbero a piateda "i par en tacapagn!" ed effettivamente.... Il fatto è........... Perchè con la moda, sfilate, modelle & co continuano a far vedere modelle che riescono a entrare in una 38, su cui una 40 è gia grande...........Già da li dovrebbe venire un bel segnale da dire "ragazze, pelle e ossa non va bene..." anche perchè altrimenti un bel vestitino stretto, morbido, si riduce a cadere dolcemente su una massa di spigoli, non su delle graziose e morbide forme...... Inoltre c'è una disinformazione in merito che è qualcosa di allucinante..... nel frattempo... fiera di essere una bella 44!!!!!!
Sily
Sily
Super Balordo !
Super Balordo !

Femmina Numero di messaggi : 6150
Età : 38
Scrive da : Sondrio
Occupazione : Impiegata
Hobby : Il club dei CICCIPUCCI (Fondatrice io!!!)
Data d'iscrizione : 01.06.07

http://sily.badoo.com/?lang_id=8&c_id=29

Torna in alto Andare in basso

ANORESSIA: argomento tabù, ma quando qualcuno lo affronta... Empty Re: ANORESSIA: argomento tabù, ma quando qualcuno lo affronta...

Messaggio Da Nessuno Mer 3 Ott - 16:40:35

Il fatto è che siamo un po' tutti vittima di un effettivo bombardamento mediatico che ci dice come dobbiamo essere e cosa dobbimao fare della nostra vita e del nostro corpo . Purtroppo le ragazze non sono così forti psicologicamente come gli uomini e quindi lo subiscono molto di più.
Spesso si vedono uomini alti , spalle larghe addome scolpito ... ma quanti uomini si mettono a stecchetto e a far palestra etc etc per somigliare a loro???Discorso che non vale per le passioni e l'abbigliamento però!
Invece appena compare una modella magrissima ...tutte che le vogliono somigliare.

Sinceramente detto ...quando una ragazza è così stupida da non capire che non mangiare e andare al bagno a vomitare dopo mangiato le fa male non si merita nemmeno 1/3 delle mie attenzioni .

C'è da dire che l'anoressia può essere anche conseguenza psicologica di un evento catastrofico nella psiche di tale ragazza ma a quel punto è la ragazza stessa che deve ammetterlo a se stessa e aiutarsi per potersi far aiutare.

Personalmente ho vissuto il problema in seconda persona perchè 2 persone alle quali volevo particolarmente bene si stavano addentrando nel tunnel : volevano essere più belle , più magre ... perfette !
L'unico modo che avuto di affrontare la situazione era stargli vicino , cercare di far capire loro che erano fantastiche così com'erano e che se proprio volevano dimagrire la strada migliore era un alimentazione controllata e lo sport costante (ma costa fatica e sacrificio ...per cui ...).
Da quel che ho capito in quei periodi l'anoressia logora di più chi ti sta accanto che non le vittime stesse ... le quali si distaccano totalmente dal mondo e iniziano a perdere tutti gli istinti tipici degli esseri umani mettendo loro stesse e il loro fisico scheletrico in primo piano come esseri superiori perchè riescono a resistere ai bisogni naturali e sopravvivere .....se non è stupidità questa???????!!!!

Quando ero piccolo mi chiedevano sempre a scuola: Se tutti si buttano nl burrone o dalla finestra ...tu li segui?????
Personalmente ho sempre risposto di no ... che avrei cercato di convincerli che non era il caso .... Ma mi accorgo sempre di più di essere una pecora nera in un gregge di pecore bianche !
Nessuno
Nessuno
Balordo In Carriera
Balordo In Carriera

Maschio Numero di messaggi : 944
Età : 44
Scrive da : Grosio-Livigno
Occupazione : Dj -segretario
Hobby : Moto ,palestra ,snowboard , alienarmi ....rompere le scatole alla Smasistramba
Data d'iscrizione : 23.07.07

Torna in alto Andare in basso

ANORESSIA: argomento tabù, ma quando qualcuno lo affronta... Empty Re: ANORESSIA: argomento tabù, ma quando qualcuno lo affronta...

Messaggio Da Sily Mer 3 Ott - 20:05:46

Io passo periodi che mangio come una fogna e tuttavia non vado mai sopra i 55kg e periodi, coem questo, che qualsiasi cosa mi fa...schifo...e sinceramente non mi va di mangiare niente... Mangio giusto lo stretto indispensabile per arrivare a fine giornata stando in piedi, anche se ogni tanto barcollo un po'....Tuttavia non son mai scesa sotto i 55 kg anche se facendo i test, nel rapporto altezza-peso rientro nella fascia dei denutriti... Il fatto è che questa cosa non la faccio di mia spontanea volontà, nel senso di dire "mi metto a dieta perchè sono grassa" è che nel periodo estivo non riesco a mangiare quasi niente che sia più consistente di uno yogurt e un po' di frutta.... Quindi ora ancora un paio di mesetti e torno a mangiare.... Peccato che questo rovini di brutto il mio stomaco....
Sily
Sily
Super Balordo !
Super Balordo !

Femmina Numero di messaggi : 6150
Età : 38
Scrive da : Sondrio
Occupazione : Impiegata
Hobby : Il club dei CICCIPUCCI (Fondatrice io!!!)
Data d'iscrizione : 01.06.07

http://sily.badoo.com/?lang_id=8&c_id=29

Torna in alto Andare in basso

ANORESSIA: argomento tabù, ma quando qualcuno lo affronta... Empty Re: ANORESSIA: argomento tabù, ma quando qualcuno lo affronta...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.